CONDIZIONI GENERALI DEL BLUEBOX

 

1.Effettuazione del servizio

Il marchio PRONTORAPIDO è di proprietà della UNIMAN s.r.l.s.

Il contratto BLUEBOX (di seguito denominato BLUEBOX o contratto) è sottoscritto tra la UNIMAN s.r.l.s. (di seguito denominata "UNIMAN") e l'utente.

Il servizio erogato nel BLUEBOX viene erogato dalla UNIMAN la quale è in possesso dei requisiti previsti dalla Legge (ed in particolare da quanto previsto dal D.M. 37/08) e delle competenze necessarie per l'espletamento delle prestazioni indicate nel presente BLUEBOX.

Le operazioni comprese nel BLUEBOX, di cui alle presenti condizioni generali, sono quelle meglio specificate nella tabella "ECCO COSA COMPRENDE BLUEBOX" e relative alla sola caldaia a gas o pompa di calore elettrica facente parte dell'impianto destinato al riscaldamento degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari.

Sono espressamente esclusi dai servizi compresi nel BLUEBOX tutti gli interventi eseguiti sull'impianto di riscaldamento, sanitario e gas, e comunque tutti i lavori che vanno oltre la

manutenzione ordinaria e straordinaria della sola caldaia a gas o pompa di calore elettrica.

Per ogni intervento effettuato il tecnico rilascerà un verbale di intervento e se previsto aggiornerà il libretto di impianto in ottemperanza alla normativa vigente tra cui D.P.R. 412/93, D.P.R. 551/99, D.lgs.192/05, DLgs.311/06, D.P.R.74/13 e successive modifiche.

 

2.Durata Rinnovo e Recesso del contratto BLUEBOX

BLUEBOX decorre dalla data di sottoscrizione ed ha validità BIENNALE (DUE ANNI).

Il recesso può avvenire entro 14 gg dalla sottoscrizione, tramite raccomandata A/R inviata alla sede legale della UNIMAN (UNIMAN srls Corso Scuola Agraria, 51/C - 71042 Cerignola (FG)) o tramite l'invio mediante posta elettronica certificata: unimanpec@pec.it.

BLUEBOX si rinnova tacitamente, di biennio in biennio, salvo disdetta. La disdetta del BLUEBOX avviene mediante l'invio di una lettera raccomandata A/R o pec inviata all’altra parte tre mesi prima della data di scadenza del biennio in questione e comunque prima dell'espletamento del servizio di manutenzione previsto per l’anno di riferimento.

 

3.Prezzo, condizioni di pagamento e revisioni

Il prezzo della rata annuale del BLUEBOX è riportata sul listino in vigore, consultabile sul sito www.prontorapido.it

Sul prezzo di listino della rata, potrà essere applicato uno sconto in funzione di promozioni in corso od offerte.

La prima rata dovrà essere pagata contestualmente alla sottoscrizione del contratto.

La seconda e le successive rate (nel caso di rinnovo tacito) dovranno essere pagate contestualmente all’intervento tecnico programmato previsto (un pagamento rata ogni 12 mesi) e

comunque entro e non oltre 7 gg dalla data prevista per l’intervento salvo nostre diverse indicazioni.

Al mancato pagamento della somma prevista saranno applicati a carico dell'utente i tassi di mora previsti.

Il mancato pagamento della rata, decorsi 7 giorni dalla scadenza prevista, costituisce motivo di risoluzione del contratto.

I ricambi sostituiti della caldaia saranno pagati a parte usufruendo dello sconto previsto per il BLUEBOX (prezzo dal listino ufficiale + IVA con manodopera scontata fino al 20%).

Le prestazioni erogate dalla UNIMAN che non siano espressamente comprese nel BLUEBOX dovranno essere pagate a parte all'atto e sul luogo della prestazione, secondo le tariffe e con le modalità normalmente applicate dalla UNIMAN.

 

4.Servizi esclusi dal BLUEBOX

La sottoscrizione del BLUEBOX è subordinata all’approvazione della UNIMAN.

Il BLUEBOX riguarda la caldaia a gas o pompa di calore elettrica.

Restano escluse le riparazioni relative ad elementi esterni alla caldaia o alla pompa di calore elettrica, facenti parte degli impianti: di climatizzazione, idrici, elettrici e gas.

Sono inoltre esclusi tutti i costi relativi ad interventi non giustificati o inutili quali:

Mancanza gas, mancanza acqua di rete o mancata produzione di acqua calda per intasamento aeratori/filtri dei rubinetti;

Errato posizionamento del commutatore estate/inverno;

Errato posizionamento del programmatore orario e/o dei termostati di regolazione;

Spiegazione del funzionamento di caldaia, cronotermostato, comando remoto, applicazione telefonica, modem ecc...;

Batterie scariche al cronotermostato, comando remoto o interruttore di alimentazione elettrica spento;

Guasti all'impianto elettrico ed/o idraulico esterni alla caldaia;

Manomissioni operate, anche involontariamente dall’utente o da personale non abilitato, nonché qualsiasi altro intervento non riportabile a problemi tecnici dell’apparecchio.

Gli interventi non giustificati o inutili verranno valorizzati e pagati a parte.

Resta esclusa la responsabilità della UNIMAN a fornire i ricambi che non siano più disponibili e/o fuori produzione.

Resta escluso dal contratto il costo dell'eventuale "BOLLINO ENERGETICO" e/o i costi e le responsabilità per l'invio della pratica all'ente preposto.

 

5.Obblighi e responsabilità dell'Utente

L'Utente deve assicurarsi che gli impianti diversi dalla caldaia o della pompa di calore elettrica, in particolare la parte riguardante la ventilazione del locale, l’espulsione dei gas combusti, la protezione dei circuiti e le canalizzazioni di qualsiasi genere, nonché l’installazione se effettuata da soggetti terzi, siano costruiti ed effettuati a regola d’arte e manutenuti in conformità alle disposizioni vigenti, da persona avente i requisiti e le abilitazioni di legge e che siano state rilasciate dagli organi competenti le relative autorizzazioni/certificazioni.

UNIMAN non risponde di eventuali danni che potrebbero conseguire a cose e/o a persone derivanti dal mancato rispetto, da parte dell’utente, degli obblighi di cui sopra, inoltre il mancato rispetto di dette condizioni legittima UNIMAN a notificare la risoluzione del BLUEBOX.

L’Utente dovrà assicurare a UNIMAN un accesso libero e sicuro alla caldaia o alla pompa di calore elettrica in occasione degli interventi concordati.

Se la caldaia o pompa di calore elettrica, oggetto del presente contratto, non risultasse più idonea ai fini della sicurezza ed il cliente NON volesse comunque sostituirla, la UNIMAN

declinerebbe ogni responsabilità.

Qualora l'utente decidesse di cambiare i dati del contratto (intestatario, indirizzo, caldaia, e-mail, numero di telefono ecc.) questi informerà tempestivamente la UNIMAN.

L'utente non potrà effettuare o far effettuare modifiche di alcun genere al prodotto e/o all’impianto senza aver preventivamente informato la UNIMAN con cui ha sottoscritto il BLUEBOX.

Le caldaie potranno essere provviste di adesivo antieffrazione e la mancata integrità di quest’ultimo comporterebbe la totale responsabilità dell’apparecchio a carico dell'utente.

L'utente dovrà inoltre assicurare alla UNIMAN il libero accesso agli apparecchi in occasione della visita concordata.

Il mancato rispetto degli obblighi di cui sopra, comporta:

L’addebito di ogni responsabilità a carico del cliente.    

L’esonero di responsabilità a pieno titolo per la UNIMAN.

L'utente è il solo responsabile dell'invio del Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica con relativo “Bollino Energetico” (di qualunque colore) all'ente preposto per il controllo degli impianti termici. L'utente si assicurerà che la pratica sia stata trasmessa a livello telematico (o cartaceo se previsto) ricercando e conservando l'eventuale ricevuta di trasmissione nei tempi previsti.

 

6.Obblighi e responsabilità della UNIMAN srls

La società si impegna ad assicurare il buon funzionamento dell’apparecchio a condizione che:

La caldaia sia stata installata secondo quanto previsto dalla normativa.

La caldaia sia stata utilizzata come prevedono le istruzioni fornite dal costruttore della caldaia.

Non possono essere attribuiti alla UNIMAN danni provocati da errate manovre, manomissioni effettuate dal cliente o da personale non abilitato ai sensi di legge, atti vandalici, sinistri,

terremoti, inondazioni, incendi, gelo, distaccamento di mantelli, canali da fumo, canne fumarie e/o sportelli della caldaia causati da intense folate di vento, casi di forza maggiore.

La UNIMAN si impegna ad effettuare una manutenzione ordinaria all'anno sulla caldaia, o pompa di calore elettrica, una verifica della efficienza energetica biennale, il rilascio del Rapporto di Controllo Efficienza Energetica, l'aggiornamento del libretto di impianto di climatizzazione, una prova di tenuta dell’impianto gas (ove necessario) e una carica del vaso di espansione caldaia o pompa di calore (biennale).

La UNIMAN, in caso di sostituzione di ricambi, applicherà il prezzo dal listino ufficiale aggiungendo l’iva con sconto sulla manodopera fino al 20%.

Qualora la caldaia coperta dal BLUEBOX, non dovesse più essere conforme alla normativa vigente, la UNIMAN, potrà proporre la sostituzione della caldaia o pompa di calore elettrica con successivo trasferimento del contratto di manutenzione sul nuovo prodotto installato.

 

7. Organizzazione degli interventi

Ove non fosse possibile effettuare la visita nella data concordata per assenza dell'Utente, il tecnico lascerà un avviso per riprogrammare l’intervento.

In caso di ulteriore assenza da parte dell'Utente (fatti salvi gravi motivi documentati dal cliente) la UNIMAN sarà legittimata a:

Fissare una nuova data per l’effettuazione dell’intervento ed esigere il pagamento del diritto relativo alla chiamata e conseguente uscita a vuoto del tecnico.

Recedere dal contratto con effetto immediato (secondo quanto indicato nel punto 2).

 

8. Foro competente / Legge applicabile

Nel caso di controversia, sarà esclusivamente competente il foro del tribunale di Foggia, salvo che la legge non disponga inderogabilmente in modo diverso.    

Il contratto sarà regolato dalla legge Italiana.